Milano non si ferma neanche d’estate. Luglio porta con sé un calendario ricco e variegato, forum istituzionali, concerti nei parchi, corsi gratuiti online, mercati creativi e rassegne diffuse nei quartieri. Abbiamo raccolto gli appuntamenti che legati ai temi che ci stanno a cuore: sostenibilità, inclusione, cultura accessibile, comunità.

2 luglio – Forum Wellbeing in Arts

Il 2 luglio è una giornata densa e il Forum Wellbeing in Arts è il primo di una serie di eventi interessanti. Si svolge nell’ambito del CULTURA + IMPRESA DAY 2026, XIII edizione del Premio promosso da Federculture e The Round Table, che dal 2013 seleziona e premia i migliori progetti italiani nati dalla collaborazione tra imprese, istituzioni culturali e organizzazioni non profit.

La mattina è dedicata alla premiazione dei 9 progetti vincitori e alla nuova Menzione Speciale Wellbeing in Arts, nata per riconoscere le esperienze che interpretano in modo innovativo il rapporto tra arte, salute e inclusione attraverso pratiche di welfare culturale.

Nel pomeriggio prende il via il vero e proprio Forum: uno spazio di dialogo e approfondimento sul ruolo delle pratiche artistiche nei contesti aziendali e sul loro contributo concreto alla qualità della vita delle persone e delle comunità. 

Prenotazione obbligatoria su culturapiuimpresa.it

2 luglio – Il paradosso dell’IA: potenza computazionale o sostenibilità reale?

Nel pomeriggio sempre del 2 luglio, dalle 13:30 alle 18:00 al Centro Congressi della Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST), un incontro che affronta una delle contraddizioni più urgenti del nostro tempo: l’intelligenza artificiale può davvero aiutarci a combattere il cambiamento climatico, pur essendo tra le tecnologie più energivore mai sviluppate?

La risposta non è semplice. L’IA generativa consuma enormi quantità di energia, ma se integrata con i giusti fattori naturali e variabili sociali può abilitare previsioni climatiche più accurate e strategie di adattamento più inclusive. La chiave è ripensarla in chiave sistemica, dentro una visione di ecologia integrale che unisce ambiente, economia e giustizia sociale.

Un tema che ci riguarda direttamente come agenzia che ha scelto di integrare l’AI nel proprio lavoro in modo consapevole e critico. Perché usare l’intelligenza artificiale in modo etico significa anche interrogarsi sul suo impatto ambientale.

L’evento è valido per l’aggiornamento professionale: 3 CFP per ingegneri e 4 CFP per giornalisti. Partecipazione anche da remoto.

2 luglio – Opening Future: il tuo valore su Instagram

Si conclude  il 2 luglio con un corso online gratuito, dalle 18:00 alle 20:00, dedicato a chi vuole smettere di inseguire i trend e iniziare a usare Instagram come strumento di posizionamento reale. Promosso da SheTech e parte del progetto congiunto “Opening Future di Google Cloud, Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise dedicato allo sviluppo delle competenze digitali per PMI, startup, studentesse e studenti.

Il tuo valore su Instagram è tenuto da Claudia Alba, formatrice specializzata in comunicazione digitale con una solida esperienza come responsabile della comunicazione in startup e aziende strutturate. Un approccio pratico, diretto, pensato per chi ha poco tempo e vuole risultati concreti.

Il programma tocca cinque aree: Instagram come strumento di posizionamento, definire il proprio valore e messaggio, costruire un’identità digitale coerente e riconoscibile, creare contenuti che raccontano chi sei, e strutturare una strategia di pubblicazione sostenibile nel tempo.

Rivolto in particolare a persone che lavorano in PMI e startup, docenti, studentesse e studenti, ma utile per chiunque voglia migliorare la propria presenza digitale in modo autentico.

7 luglio – SMAU: Startup e Imprese, costruire insieme l’innovazione

Un appuntamento per chi vuole entrare nell’ecosistema dell’innovazione lombarda o capire come funziona dall’interno. SMAU, in collaborazione con l’Assessorato Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, presenta l’opportunità di candidarsi per SMAU Milano 2026, alle 10:30 presso Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1 – Sala Marco Biagi a Milano.

Durante l’evento tre startup: G2Q Computing, Ulisses e Involve Space, raccontano il proprio percorso nell’ecosistema SMAU e il valore delle connessioni sviluppate con corporate e partner. Intervengono Alessandro Fermi (Assessore Regione Lombardia), Anna Perazzo (Edison), Mirela Jianu (ENI) e Francesca Pili (FNM Group).

A chiusura, spazio al networking con i rappresentanti corporate presenti e i principali attori dell’ecosistema innovazione lombardo.

Per le organizzazioni del Terzo Settore con progetti di innovazione sociale, è un’occasione concreta per costruire connessioni con il mondo delle imprese. 

9 luglio – SUART 2026: l’arte sostenibile a Palazzo Reale

Un forum internazionale di alto profilo accademico e istituzionale, dedicato a un tema che sta diventando sempre più centrale: la sostenibilità dell’arte: ambientale, sociale ed economica.

SUART – SUstainable ART torna a Milano con la sua edizione 2026, dalle 11:00 alle 18:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano. Organizzata da Associazione Ethicando e Fondazione Maria Cristina Carlini ETS in collaborazione con il Comune di Milano e Palazzo Reale, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Una giornata di interventi accademici, testimonianze e casi applicativi che esplorano l’arte come infrastruttura culturale in linea con l’Agenda 2030 e i criteri ESG.

Come afferma il curatore artistico Marco Eugenio Di Giandomenico: la sostenibilità dell’arte oggi è un parametro sistemico che riguarda processi produttivi, modelli di promozione, politiche istituzionali e capacità dell’arte di generare valore durevole per le comunità e per i territori.

A chiusura del convegno, inaugurazione della mostra “Materie viventi” di Maria Cristina Carlini nel Cortile d’Onore e Giardino di Palazzo Reale, che sarà visitabile fino al 30 agosto 2026.

Fino al 12 luglio – Musica nei Quartieri nel Municipio 3

La musica esce dai teatri e va nei quartieri. Musica nei Quartieri giunge alla sua sesta edizione confermandosi come uno dei progetti più autentici di cultura diffusa a Milano: concerti, performance multidisciplinari e momenti di approfondimento che costruiscono un dialogo tra linguaggi artistici diversi e il tessuto urbano che li accoglie.

L’edizione 2026 si apre nel Municipio 3, territorio con una spiccata vocazione creativa, atelier, gallerie, spazi espositivi e l’energia della street art che ha trasformato il quartiere Ortica in un museo a cielo aperto in continua evoluzione, dove i murales raccontano la memoria del Novecento milanese.

Il programma intreccia stili e immaginari differenti: quartetti di violoncelli e break dancer, jazz dagli anni Trenta agli anni Sessanta, teatro musicale e momenti di confronto tra discipline diverse. Dopo il 12 luglio, la rassegna proseguirà nel Municipio 2.

Fa parte di Milano è viva, il programma diffuso in tutta la città che porta musica, teatro, laboratori e incontri in tutti i Municipi da luglio a settembre.

Fino al 12 luglio – NAMA Summer Festival

Sempre nell’ambito di Milano è viva, il NAMA Summer Festival trasforma il Parco della Martesana in un’oasi urbana di socialità per tutto il mese. Un’arena gratuita con un palco sempre acceso: concerti, laboratori, talk, danze, attività benessere e sportive, mostre e festa.

Un progetto pensato per accogliere tutta la cittadinanza, perché il benessere collettivo si costruisce creando connessioni reali tra le persone, e il parco è lo spazio ideale per farlo d’estate.

Due eventi di Milano è viva nello stesso periodo, in quartieri diversi, con lo stesso spirito: la cultura come bene comune, accessibile senza barriere.

17 luglio – Concerto Artisti per la Pace 2026

Artisti per la Pace 2026 è una serata che unisce musica dal vivo, interventi culturali e testimonianze sulle conseguenze umane dei conflitti contemporanei. Promossa da AltraPsicologia Lombardia insieme ad artisti, professionisti e cittadini, dalle 20:00 alle 23:00 presso il Circolo ARCI La Scighera a Milano, ingresso gratuito con tessera ARCI oppure biglietti su Eventbrite

L’evento vuole creare consapevolezza. Dietro ogni guerra ci sono persone, famiglie, bambini, operatori sanitari e comunità che continuano a vivere condizioni di sofferenza e privazione.

Durante la serata sarà possibile effettuare una donazione volontaria a sostegno di organizzazioni impegnate nell’assistenza sanitaria, nella tutela dei diritti umani e nel soccorso delle popolazioni colpite dai conflitti.

Fino al 18 luglio – Vendita Speciale d’Estate di Arché Vintage

Un appuntamento che ci è particolarmente caro, perché Arché Vintage è un progetto di Fondazione Arché, realtà da cui siamo nati e di cui curiamo la comunicazione.

Fino al 18 luglio, il negozio in Via Adeodato Ressi 23 a Milano, raggiungibile con M5 Marche + 12 minuti a piedi o con il Bus 42 da Piazza IV Novembre (Stazione Centrale) e con le seguenti aperture:

  • Lun–Ven: 9:30–12:30 e 15:30–19:00 
  • Sab: 9:30–12:30

Lancia la sua Vendita Speciale d’Estate: un’occasione per rinnovare il guardaroba in modo consapevole e solidale. Il mercoledì e il giovedì tutto a soli 1 euro e ogni giorno, più prendi e meno paghi.

Il ricavato è interamente destinato ai progetti per mamme e bambini di Fondazione Arché. Acquistare un capo usato significa quindi fare due cose buone insieme: ridurre l’impatto ambientale della moda e sostenere chi ne ha bisogno.

19 luglio – Mercato Popolare di Stazione Radio

Ogni terza domenica del mese, Stazione Radio ospita il suo Mercato Popolare: un appuntamento ricorrente dedicato a creativi, collezionisti e artigiani con privati, OPI, hobbisti, makers. Un mercato dal basso, fatto di persone reali che portano le proprie creazioni, le proprie storie e il proprio lavoro.

In luglio l’appuntamento è domenica 19 luglio, presso Stazione Radio, Via Tofane 45 a Milano, apertura dalle 10:00 alle 18:00 con ingresso gratuito.

Un’occasione per sostenere l’economia creativa locale, scoprire oggetti unici e passare una domenica mattina diversa dal solito, in uno degli spazi più vitali e autentici della città.

Un luglio da non perdere

Luglio conferma quello che sappiamo già: anche d’estate, Milano è una città che non smette di pensare, fare, costruire. Arte e sostenibilità, intelligenza artificiale e pace, musica nei parchi e mercati creativi. Un ecosistema vivo, fatto di persone che ci credono.

Siamo parte di questo ecosistema, come agenzia di comunicazione onlus e progetto nato per fare inclusione alcuni di questi eventi li vivremo dall’interno, altri li seguiremo da vicino.

Se vuoi dare nuovo colore alla comunicazione dei tuoi eventi, Contattaci.

#collaVoriamo?

#collaVoriamo?

Logo Pensieri e Colori tutto bianco
2026-06-30T15:04:26+02:00
Torna in cima