I fantasmi dell’ortografia sono dietro l’angolo!
Ci fanno rizzare i capelli in testa e accapponare la pelle.
Sono gli errori di ortografia che saltano subito all’occhio:

1) Qual’è. ABOLITE QUELL’APOSTROFO. Qual’è  l’orrore di ortografia più spaventoso? Ecco, appunto. Qual è si scrive senza apostrofo. Il motivo lo spiega l’Accademia della Crusca qui.
2) Eccezzionale. Veramente un grande classico del flop ortografico. Quando l’occhio ci cade sopra il coccolone è assicurato. Ogni tanto scappa anche ai più attenti ma è il tipico errore che non si può vedere, brutto come una coppia di zombi in amore.
3) Un’errore. Mettere l’apostrofo al posto sbagliato assomiglia alla svista di mettersi un paio di mutande dentate in testa.
4) A al posto di ha. Nella fretta, malauguratamente, a volte capita. Ma per chi se lo ritrova davanti è un po’ come avere avere un incontro ravvicinato con Freddy Krueger.

Qualche dritta per scongiurare l’apparizione degli errori di ortografia

Qualche dritta per scongiurare l’apparizione degli errori di ortografia

  • Rileggere.
  • Rileggere a mente fresca e con occhi riposati.  Se il testo che stiamo scrivendo è importante e abbiamo la possibilità di farlo una volta finito accantoniamolo per qualche ora (o giorno). Scovare gli errori sarà più facile. Più il testo è lungo e più ci abbiamo lavorato sopra, più dovrebbe essere lungo anche il periodo di distanziamento dal nostro scritto.
  • Testo importante ma poco tempo per lasciarlo riposare prima della rilettura? Chiediamo a qualcuno di rileggere per noi (e ricambiamo il favore alla prima occasione!). L’esperienza ci insegna che uno sguardo esterno è più vispo ad adocchiare le sviste.
  • Occhio alle parole che gli editor di testo ci segnalano in rosso o in blu.
  • C’è chi dice che un’ottima strategia per individuare errori e strafalcioni sia rileggere quanto scritto a ritroso, dall’ultima parola alla prima. Quella che sembra un’inquietante tecnica di evocazione di spettri linguistici è molto efficace per snidare i refusi che si annidano nelle frasi.

Purtroppo non esistono incantesimi o bacchette magiche per scongiurare la comparsa di errori e refusi. A volte compaiono ma si combattono con attenzione, energia mentale e tanto, tanto allenamento. Insomma, scovare i refusi è un po’ come cacciare i vampiri. Riflessi pronti e occhio allerta, col dito che già scatta sul tasto ←.

#collaVoriamo?

#collaVoriamo?

2023-10-31T10:14:49+01:00
Torna in cima