Sapevi che 6 enti non profit su 10 non fanno raccolta fondi online e che circa 9 su 10 hanno un sito web, ma meno della metà è ottimizzato per la SEO?

Questi sono alcuni dei dati emersi dalla seconda edizione dell’indagine Terzo Settore e Digitale 2024 promossa da Italia non profit e For non profit.
La survey ha raccolto le testimonianze di
459 organizzazioni non profit per fare luce su come viene affrontata la sfida della digitalizzazione in tre aree chiave: raccolta fondi, comunicazione, gestione delle operazioni interne e delle risorse umane.

Noi di Pensieri e Colori, in quanto Agenzia di Comunicazione Non Profit, siamo da sempre attivi nel favorire lo sviluppo di competenze per agevolare l’innovazione digitale degli enti operanti nell’economia sociale.
L’accelerazione della trasformazione digitale, infatti, è una dimensione strategica per il ripensamento dei modelli di sostenibilità e funzionamento delle organizzazioni e per rispondere meglio ai bisogni e al benessere delle comunità.

Ecco perché pensiamo sia importante condividere i risultati emersi e agevolare la comprensione dei bisogni degli enti.

Barriere alla Digitalizzazione

Barriere alla Digitalizzazione

Partendo dalla domanda “come va il digitale nella tua non profit?” l’indagine offre una panoramica dettagliata sull’utilizzo della tecnologia e degli strumenti digitali in un settore che per il 66,2% degli intervistati non è ancora pienamente digitalizzato.
La mancanza di fondi, le competenze tecniche scarse e la necessità di cambiare la cultura interna all’organizzazione sono le barriere principali all’adozione del digitale negli enti non profit.

Risultati del Report

Risultati del Report

Solo il 13,1% degli enti non profit ha incorporato il digitale in tutte le proprie attività, mentre la maggioranza lo ha integrato senza un approccio strategico.
I principali ostacoli alla digitalizzazione sono:

  • Scarsità di fondi per investire in nuovi strumenti e adeguare i sistemi esistenti (48,6%)
  • Mancanza di competenze interne (45,5%)
  • Necessità di cambiare la cultura organizzativa per avviare il processo di trasformazione (25,3%)

Più di un terzo degli enti ritiene che la digitalizzazione non sia una priorità immediata, quando invece si tratta di una necessità urgente e una fonte di opportunità.

Competenze Digitali

Competenze Digitali

Se da un lato le organizzazioni non profit riconoscono una preparazione insufficiente in aree che richiedono competenze specifiche come machine learning, intelligenza artificiale e cybersecurity, ciò che sorprende è la carenza di competenze nella raccolta fondi online, SEO e advertising, tutte attività cruciali per la visibilità e il posizionamento.

Nonostante quasi il 90% delle organizzazioni abbia un sito web, meno del 70% lo ha aggiornato negli ultimi due anni.
Tra gli enti che non hanno un sito internet, quasi 8 su 10 sono presenti almeno su un profilo social.
6 enti su 10 non fanno raccolta fondi online e solo il 25% attiva iniziative di crowdfunding.

Supporto Esterno

Supporto Esterno

Solo un terzo degli enti ha ricevuto contributi esterni per finanziare gli investimenti in strumenti digitali, formazione e aggiornamento delle strutture informatiche. Fondazioni (32,9%), Pubblica Amministrazione (27,0%) e aziende (18,4%) sono i principali sostenitori del percorso di digitalizzazione degli enti non profit.

La trasformazione digitale è complessa senza un adeguato sostegno. Noi di Pensieri e Colori, L’Agenzia di Comunicazione Non Profit, non vediamo l’ora di supportare la tua realtà nello sviluppo di una strategia digitale.

Visita il sito dedicato alla ricerca, scarica il report completo e scopri gli incontri dedicati per partecipare al confronto sul futuro della digitalizzazione nel non profit!

#collaVoriamo?

#collaVoriamo?

2024-06-21T12:03:09+02:00
Torna in cima